DANZA CLASSICA

La sbarra costituisce il vero e proprio strumento di studio del danzatore, il quale se ne serve per sviluppare la muscolatura necessaria al “centro”, ovvero alla danza senza sostegni, e per apprendere la tecnica necessaria all’esecuzione di tutti i passi caratteristici della danza classica.

Gli esercizi alla sbarra, seguono una sequenza fissa che parte con il riscaldamento dei muscoli, con i piccoli pliés, i piegamenti alla base di tanti movimenti, per passare a jetés e piqués, gli esercizi per imprimere forza alle movenze delle gambe, e altri ancora fino agli allungamenti del corpo sulla sbarra, propedeutici ai suggestivi promenades e arabesques. 

Ogni esercizio della sequenza, costantemente seguito dagli occhi vigili dell’insegnante, è volto al miglioramento della qualità tecnica dell’esecuzione dei passi e della giusta postura, elemento irrinunciabile per ogni ballerino. 

MODERN JAZZ

La danza moderna è uno stile espressivo di danza che parte da movimenti naturali come saltare, girare, rotolare e agitare. In questa lezione impari le abilità della tecnica di danza moderna; tensione/rilassamento, equilibrio/fuori equilibrio, differenze nelle dinamiche, uso di diversi strati nello spazio, musicalità, respiro e gravità. La danza jazz è dinamica, radicata e connessa alla musica.

Groove, impulso, sincope, ritmo, e dinamica sono parole chiave nella danza jazz. Formazione tecnica, combinazioni di danza e improvvisazioni sono infiniti in questa lezione. I movimenti di stili diversi vengono elaborati durante la lezione e, insieme al tuo linguaggio di movimento creativo unico, costituisce la base della lezione. Sviluppa consapevolezza corporea, coordinazione, musicalità, forza, espressione e sensazione di danza.

Le lezioni di modern jazz tenute da Silvia Giacchetti  si dividono in tre parti:
– il riscaldamento (allungamento in piedi, tecnica di base, stretching a terra, addominali)
– le diagonali (esercizi di tecnica applicata)
– la coreografia (sequenza ballata).

Corso monosettimanale Modern Jazz

8-10 anni Primo corso / 11-14 anni Secondo corso  / 15-19 anni Terzo corso 

TIP TAP

Il tip tap è una forma di danza in cui suoni ritmici con i piedi.

Si indossa un tipo di scarpe con due piastre di metallo sul fondo, alla base del tuo piede e al tuo tallone. I piedi toccando il pavimento produrranno suoni.

Nella lezione si tratterà musicalità e il piacere di ballare. Iniziamo la lezione con un riscaldamento, seguito da esercizi tecnici e ritmici e finiamo con una combinazione creata dalla maestra Silvia Giacchetti. La musica utilizzata sarà un mix di musica contemporanea e jazz.

Corso monosettimanale Bambini

6-8 anni Primo corso / 8-10 anni Secondo corso  

Corso monosettimanale Giovani

11-13 anni Primo corso / 14-16 anni Secondo corso  / 17-19  anni Terzo corso 

GIOCO DANZA e PROPEDEUTICA

I bambini dai 4 anni possono frequentare la classe di ballo bambino/bambina. Conoscono il mondo della danza in modo fantasioso e giocoso. Giocosamente lavoreremo allo sviluppo della misura e del feeling del ritmo. Questo viene fatto attraverso esercizi di improvvisazione guidata. Imparando a ballare in modo giocoso, i bambini si sviluppano per muoversi liberamente. Nella lezione il livello è adeguato all'età e alle possibilità degli studenti. 

Il corso di Propedeutica è la base ideale per ogni bambino dal quale esso può svilupparsi. Nella nostra scuola il corso propedeutico si sviluppa nel corso di tre anni. Gli esercizi classici di questa lezione costituiscono la base per altre forme di danza. Nella lezione il lavoro si svolge sulla postura, coordinazione, tecnica, musicalità, rotazione di gambe e piedi, forza, agilità e resistenza.

Durante le lezioni del terzo anno, gli esercizi vengono eseguiti anche alla sbarra, al centro e attraverso la sala. Gli esercizi di base nelle lezioni di balletto per bambini tornano ogni settimana in un modo variegato, consentendo agli studenti di padroneggiare la tecnica senza annoiarsi. Oltre ad apprendere la tecnica della danza, l'attenzione è rivolta anche all'individualità e al piacere della danza.

Questi corsi giovano della presenza della Tata/Babysitter, che le aiuta a vestirsi, prepararsi, rimettere le loro cosine in borsa e le porta al bagno quando la maestra è a lezione.

 
 
 

Corso Bisettimanale Classica

8-9 anni Primo Preaccademico / 9-10 Secondo Preaccademico / 10-11 Primo Accademico / 12-13 anni Secondo Accademico 

13-14 Terzo Accademico / 14-15 Quarto Accademico / 15 anni in su Intermedio - Avanzato

Questi corsi di danza classica – proposti per diverse fasce d’età – sono pensati per offrire un’approfondita conoscenza della tecnica accademica, con uno specifico riferimento al metodo Vaganova. La frequenza bisettimanale garantisce l’apprendimento graduale e sistematico del programma consentendo agli allievi di assimilare e di appropriarsi dei diversi elementi tecnici, mantenendo costante l’attività volta al miglioramento sia del tono che dell’elasticità  muscolare.
L’articolazione dei corsi prevede diversi livelli con programmi specifici relativi ad ogni singolo anno di studio.

Saranno al centro delle lezioni proposte:
– consolidamento dell’impostazione corretta del corpo in posizione eretta e dell’allineamento del rachide con il bacino
– potenziamento muscolare, miglioramento dell’elasticità muscolare, corretto uso del peso del corpo, traslazione del peso, orientamento e movimento nello spazio
– sviluppo dell’espressività
– studio delle prime forme di coordinazione, conoscenza dei ritmi musicali fondamentali, introduzione dei primi elementi di tecnica accademica.

Corsi Giornalieri Professionali

La professoressa Lola Fejzo offre corsi supplementari rivolti agli allievi dei primi due livelli di intermedio che hanno raggiunto una solida conoscenza del programma e ai quali si vuole dare l’opportunità di sviluppare potenzialità e doti attraverso uno studio più sistematico. I corsi, a cui sarà possibile accedere solo previa valutazione da parte dell’insegnante, daranno la possibilità non solo di approfondire aspetti prettamente tecnici ma anche di realizzare coreografie da presentare all’interno di eventi, concorsi e rassegne. 

Punte e Repertorio

La lezione si articola in una fase di riscaldamento e impostazione alla sbarra dove si rinforzerà il lavoro degli arti inferiori e la corretta postura e tenuta muscolare del corpo, si concentrerà l’attenzione sugli equilibri e sulla coordinazione. Gli esercizi al centro della sala prevedono l’introduzione graduale di elementi che verranno inizialmente appresi grazie a sequenze strutturate con l’obiettivo di giungere ad una acquisizione consapevole e sicura dell’aspetto prettamente tecnico per passare successivamente allo studio di sequenze più articolate. L’ultima parte della lezione prevede lo studio di una variazione appartenente al repertorio classico, scelta in relazione alle capacità  tecniche della classe e in cui si presterà  attenzione anche all’aspetto prettamente espressivo.

Corso monosettimanale Gioco Danza

3-4 anni Primo corso / 4-5 Secondo corso

 

Corso Bisettimanale Propedeutica

5-6 anni Primo corso / 6-7 anni Secondo corso /7-8 anni Terzo corso 

 

La danza come esperienza di crescita: verso un corpo consapevole e creativo. La danza, lontano da essere solo un manuale tecnico di posture e posizioni, offrirà al bambino la possibilità di intraprendere un viaggio esplorativo e creativo intorno al suo corpo e alle sue potenzialità  comunicative ed espressive. Attraverso il corpo e il gioco il bambino conosce il mondo. Partendo dalla conoscenza del proprio corpo, il bambino è guidato alla scoperta del linguaggio espressivo e creativo della danza: si gioca con lo spazio, il tempo, il ritmo, il peso, l’energia, i movimenti. Il corpo è considerato nella sua multidimensionalità: come struttura fisica, come mezzo di comunicazione e di relazione, come strumento per muoversi, esprimere, inventare, come strumento ritmico e musicale. La potenzialità  immaginativa e creativa dei bambini si esprimerà attraverso: l’improvvisazione, il gioco coreografico, la creazione di partiture gestuali di gruppo, coreografie nate dai movimenti e dalle immagini che i bambini inventeranno, la memorizzazione di sequenze tecniche, gestuali e narrative.

 

CRESCERE DANZANDO

 

ESPRESSIONE CORPOREA E DANZA (BAMBINI 3-5 ANNI)

“Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà di esprimere la persona che sei” (M. Hayden) COS'È CRESCERE DANZANDO? È uno spazio-tempo dedicato al movimento espressivo. È educare attraverso la danza, il gioco, la musica, l’improvvisazione e il contatto con se stessi e con gli altri. È stimolare e condurre ogni bambino a scoprire il suo corpo, dando spazio alla creatività, immaginazione, spontaneità.

DANZA AEREA & BODY FLYING

 

La Danza Aerea può essere eseguita su diversi attrezzi, come tessuti, corda, trapezio e cerchio. In particolare, i tessuti aerei sono noti per la loro spettacolarità: l’acrobata, superando la forza di gravità, esegue coreografie in cui l’eleganza plastica delle figure statiche si concilia con la dinamicità e l’adrenalina tipiche delle “cadute”, ossia degli srotolamenti veloci.

I tessuti aerei uniscono fitness, acrobatica e danza, per un’attività davvero completa. Il cerchio aereo invece, che ha una base simile a quella del trapezio, permette di eseguire movimenti più fluidi e fluttuanti, potendo far girare l’attrezzo su se stesso.

Il Body-Flying unifica diverse tipologie di allenamento come lo Yoga, il Pilates e la ginnastica artistica. Si tratta di un allenamento che avviene principalmente in sospensione grazie al supporto di uno strumento innovativo: un’amaca realizzata con lo stesso tessuto dei  paracadute e dotata di alcune maniglie posizionate a diverse altezze regolabili. Questo metodo di allenamento sfrutta la forza di gravità, il peso del corpo e l’equilibrio, giocando con il corpo con la piacevole sensazione di fluttuare nell’aria e potersi muovere liberamente nello spazio. Lo scopo è quello di riuscire ad eseguire i movimenti con fluidità, controllo e precisione.

Entrambi i corsi sono tenuti  dalla maestra Gracielle Fernandes.

A chi è rivolto il Body Flying?

Può essere utilizzato per lezioni di gruppo o individuali ed è adatto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con un attrezzo sfidante, divertente ed innovativo, sia per coloro che si avvicinano all’attività fisica a corpo libero, sia per gli atleti che vogliono migliorare le loro performance.

Quali benefici può dare?

I risultati saranno legati allo sviluppo della forza e all’incremento della flessibilità, della coordinazione e della resistenza. Si percepirà un miglioramento della postura e del tono muscolare, un’aumentata capacità di stabilizzazione muscolare e soprattutto un certo sollievo dalle tensioni a carico della colonna vertebrale.

Corso monosettimanale Bambini

5-7 anni Primo corso / 8-11 anni Secondo corso 1 / 12-15 anni Terzo corso 

Corso monosettimanale Giovani

15-19 anni Primo corso 

Corso monosettimanale Adulti

Dai 16 anni in su :)

HIP HOP

Nelle lezioni di jazz la musica costituisce la base per il materiale del movimento.

È dinamico, fondato e inseparabile dalla musica. Nella lezione cerchiamo, proprio come fanno i musicisti, la connessione con lo strumento, il tuo corpo e tra loro. Nella lezione dopo il riscaldamento, gli esercizi tecnici, il movimento attraverso la stanza, la lezione termina con una coreografia.

Nella lezione lavoriamo su forza, resistenza, flessibilità, musicalità, espressione e assunzione di rischi.

Corso monosettimanale Bambini

6-7 anni Primo corso / 7-8 anni Secondo corso 1 / 8-9 anni Terzo corso 

 

CONTEMPORANEA

METODOLOGIA E SVOLGIMENTO GENERALE DELLE LEZIONI:
Nelle lezioni di Danza Contemporanea vengono costruite le basi fondamentali per preparare il corpo alla Danza.
Viene proposto un training che integra vari metodi e tecniche:
Release, Floorwork, Anatomia Esperienziale/Pratiche Somatiche, Improvvisazione e Contact/Partnering.

I corsi tenuti di Anna Resta hanno un duplice obiettivo: da un lato utilizzare il movimento organico/naturale tipico dello stile per liberare blocchi e tensioni a livello fisico, mentale ed energetico (per armonizzare il movimento bisogna lavorare sulla mente e sull’energia individuale).

 

Corso monosettimanale Bambini

7-8 anni Primo corso  

Corso bisettimanale Giovani

9-12 anni Primo corso / 13-15 Secondo corso / 16-19 Terzo corso

 

DANZA PER ADULTI

 

Questo corso è aperto a chiunque! E' una lezione completa che aiuta a tonificare il corpo e riacquistare la mobilità e la flessibilità dei muscoli. Quando si fa danza classica da adulti sono possibili due situazioni: un ritorno alla danza classica dopo averla studiata da bambine o da ragazze, oppure un approccio senza alcuna preparazione di base. Lavoriamo su rinforzare il fisico e anche la mente, tonificare gli addominali e i glutei, lavorare su equilibrio, flessibilità, memoria e musicalità.

Un obbiettivo importante per chi lavora in ufficio sa bene quando la nostra schiena assomigli più a una S a fine giornata che a un dorso sano. La danza, fatta con la dovuta attenzione, ci aiuta a distenderla, a tenerla dritta e a creare spazio fra una vertebra e l'altra evitando facili schiacciamenti. 

Per adulti organizziamo corsi serali di danza classica, moderna, tip tap e contemporanea.

DANZA DI CARATTERE

 

La danza di carattere è una suddivisione specifica della danza classica. È la rappresentazione stilizzata di una danza tradizionale popolare o nazionale, per lo più proveniente da paesi europei e usa movimenti e musica adattati al teatro.

La danza di carattere è parte integrante di gran parte del repertorio del balletto classico. Un buon esempio di danza di carattere nel balletto è la serie di danze nazionali che si svolgono all'inizio del terzo atto de Il lago dei cigni. Il balletto Don Chisciotte come anche La Sylphide presentano molte variazioni di carattere basate sulle danze tradizionali spagnole. Gli adattamenti della danza popolare per il balletto comprendono anche le danze nazionali di Ungheria, Russia, Polonia, Italia e Spagna: csárdás, mazurca, tarantella, flamenco, ecc.

Una delle scuole più conosciute che incorporano la danza di carattere al programma di insegnamento è l'Accademia di danza Vaganova.

Le tradizioni popolari sono state incorporate in quello che è noto come balletto da secoli, ma fu soltanto con Aleksandr Shirayev, Assistente di Marius Petipa, che la Danza di carattere diventò una forma d'arte unica e codificata che prende il suo posto legittimo come parte integrante del Balletto Classico.

Le danze di carattere vengono solitamente eseguite in scarpe o stivali, con suola scamosciata e tacco piccolo. Gli uomini in genere indossano scarpe nere caratteristiche e le donne solitamente indossano una scarpa color carne con un tacco più grande e femminile, ma a volte anche scarpe nere.

L A  S C U O L A

Inidirizzo:

via Pasquale Cotechini 114

Porto San Giorgio

 

Email:  nascodanza@gmail.com

O R A R I

Lun - Ven: 15:30 - 22.00

Sab: 16:00 - 19.30

Dom: Chiuso

U T I L I T A'
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon

Telefono: +390734-672051

Segreteria +39.3318170115

WhatsApp +39.3389452308