top of page
Screenshot 2022-01-12 at 19.47.07.png

Mariasole Fornarelli

Studia danza classica e moderna dall’età di quindici anni per diplomarsi presso l’Accademia Danza & Musica Giselle di Porto San Giorgio, affiancando alla danza l’attività di presentatrice per numerosi eventi e rassegne internazionali di danza. Nel 2007 si diploma presso la “SDM-La Scuola del Musica” diretta da Saverio Marconi in collaborazione con la Compagnia della Rancia. Nello stesso anno entra nella Compagnia del Cerveo interpretando Frau Blucher in Frankenstein Junior il musical. Seguono anni di Teatro Stabile a Roma per La Compagnia Teatrogruppo portando in scena numerose commedie brillanti e matineé per le scuole. Sempre su Roma è Marialaura in “Come Ginger & Fred” per la Regia di Cesare Vangeli e ballerina e corista di Rossana Casale per il “13° Tip Tap Show”. Dal 2012 al 2014 è Miss Lynch in “Grease il Musical” della Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli, tour nazionale. Dal 2014 ad oggi collabora come performer e aiuto regia con L’associazione culturale “Chi è di Scena” di Torino, portando in scena: “La Vera Leggenda di Cenerentola – il musical” nel ruolo della Matrigna, la strega Erida in “Albaluce il Musical”, Norah Glover in “La Bambola Maledetta” spettacolo horror, La Strega in “Hansel&Gretel”, Ensemble e puppet Tweet in “I Tre Porcellini – un Musical Curvy”. 

 

Al musical affianca la prosa per la Compagnia Arteatro di Milano con la regia di Luisa Borsieri: è Beatrice ne “L’Inferno di Dante”, la Volpe ne “Il Piccolo Principe”, Monaca di Monza e Madre di Cecilia ne “I promessi Sposi”. Dal 2014 è insegnante di recitazione per bambini e adulti in varie scuole di arti performative e scuole materne/elementari/medie. Per le stesse scuole scrive testi, ne cura la regia e la direzione artistica della messa in scena. Dal 2015 ad oggi approfondisce lo studio della recitazione attraverso seminari e workshop, tra i più importanti “Dalla commedia dell’arte al musical” diretto da Silvano Torrieri presso lo Spazio Artepassante (Mi) e “Animali Notturni” di J.Mayorga diretto da Bruno Fornasari presso il Teatro dei Filodrammatici di Milano. Oltre all’attività teatrale e a quella dell’insegnamento, dal 2011 ricopre il ruolo di Direttrice Artistica per strutture turistiche.

Prossimamente curerà la regia del musical 'Papà Gambalunga', produzione 'Chi è di scena' in collaborazione con la Compagnia della Rancia.

bottom of page